I nostri consulenti sono a vostra disposizione per consigliarvi le soluzioni migliori dal punto di vista tecnico, economico e per l'accesso alle agevolazioni di legge.
Caldaie a pellets
Le caldaie a pellets rappresentano un ottimo compromesso tra combustibile a basso costo e movimentazione/gestione del combustibile perchè il pellet ha il vantaggio di una gestione molto più automatizzata rispetto ad esempio alla gestione della legna.
Occorre fare attenzione a non confondersi con le stufe d’aria a pellets che normalmente si installano nelle abitazioni.
La caldaia a pellets necessita di una quantità maggiore di combustibile e permette di avere dei silos o depositi di combustibile da caricare a cadenza da mensile fino a stagionale in base alle dimensioni a disposizione. La caldaia a pellets si autoalimenta dal silo accendendosi e spegnendosi automaticamente in base all’esigenza in funzione del carico termico dell’impianto.
In alternativa ai silos esistono anche depositi settimanali che possono essere montati al fianco della caldaia con cui è possibile caricare la caldaia settimanalmente. Ad esempio una villetta media di 150 metri necessita di una ricarica settimanale di almeno 200 chili di pellet.
La gestione dei pellets rispetto alla legna è più flessibile in quanto è possibile fare magazzino in un locale dedicato e trasferire i sacchetti all’occorrenza nello stoccaggio settimanale.