Un altro passo verso l’indipendenza energetica e la flessibilità di scelta della fonte di approvigionamento di energia.

Un altro passo verso l’indipendenza energetica e la flessibilità di scelta della fonte di approvigionamento di energia.

 

Termoidraulica Chierici ha appena consegnato in un intervento di ristrutturazione di un vecchio casolare agricolo, un sistema di riscaldamento flessibile e soprattutto intelligente nella gestione della fonte energetica più conveniente al momento.

L’opportunità e la proposta al cliente è stata fatta partendo dal combustibile fossile disponibile in loco ( gpl) che necessitava di una soluzione per migliorarne la prestazione energetica e economica stagionale.

La ristrutturazione necessitava di una garanzia di prestazione termica, e in conseguenza a quanto prima si è optato per un sistema ibrido integrato, che abbinato alla gestione energetica fra fotovoltaico, tariffa bioraria, gpl sceglie in relazione alla convenienza quale energia primaria utilizzare.

img-20160927-wa0003 imag2070

Sistema ibrido: pompa di calore e caldaia per il giusto mix energetico

Un sistema ibrido è un dispositivo (o un impianto) in cui sono presenti più generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.
Nei sistemi ibridi Termoidraulica Chierici ha scelto Viessmann il cui Manager Energetico intelligente dà la priorità di volta in volta al generatore più conveniente in ogni preciso momento in base alle condizioni di esercizio, assicurandoti sempre massima efficienza e risparmio sui costi energetici.

img

Due generatori di calore, doppia efficienza

Avere due generatori di calore significa poter scegliere in ogni momento il funzionamento più conveniente! A questo pensa autonomamente il Manager Energetico, che, nei sistemi ibridi Viessmann, dà priorità di volta in volta alla pompa di calore ad aria (fonte di energia rinnovabile) o alla  caldaia a gas o gasolio (fonte fossile) a seconda di ciò che risulta più vantaggioso. Con due fonti di energia a disposizione possiamo inoltre tutelarci dalle continue fluttuazioni e dall’incertezza del futuro che caratterizzano i prezzi dell’energia.

img2

All’insegna della sostenibilità

Nel funzionamento con la pompa di calore, il sistema di riscaldamento ibrido sfrutta il calore gratuito presente nell’aria per produrre calore e per raffrescare. In questo modo si riduce lo sfruttamento di fonti fossili e limitano le emissioni di CO2.

I vantaggi di un sistema ibrido

  • Anche in futuro potrai riscaldare la tua casa utilizzando sempre la fonte di energia più conveniente in un quel momento
    ● Sistema già predisposto per gli sviluppi futuri del mercato dell’energia elettrica (SmartGrid ready)
    ● Per funzionamento a gas o gasolio
    ● Nelle ristrutturazioni, si sostituisce semplicemente la vecchia caldaia senza interventi invasivi sull’impianto
    ● Tariffe elettriche agevolate per i sistemi ibridi che consentono un cospicuo risparmio in bolletta, sia per la quota di climatizzazione estiva/invernale che per le altre utenze domestiche,
    utilizzando un unico contatore
    ● Ottimizzazione dell’energia elettrica autoprodotta con impianto fotovoltaico
    ● Sistema completamente preassemblato di dimensioni compatte
    ● Massima classe di efficienza energetica: A++

img3

Manager Energetico intelligente per gestire il sistema ibrido

Normalmente gli impianti di riscaldamento vengono gestiti in funzione della temperatura ambiente o della temperatura esterna. Il Manager Energetico intelligente Hybrid Pro Control fa molto di più: è in grado infatti di gestire l’impianto sulla base di vari criteri che tu puoi impostare e modificare in ogni momento:
● Costo dell’energia
● Emissioni di CO2
● Utilizzo dell’energia elettrica autoprodotta
● Efficienza energetica
● Fabbisogno termico

Come funziona il Manager Energetico 

Grazie al sistema Hybrid Pro Control, la regolazione è in grado di riconoscere, ad esempio, fino a quando la pompa di calore può coprire autonomamente l’intero fabbisogno di calore. Quando questo aumenta, è necessario il supporto della caldaia a condensazione. Il Manager Hybrid Pro Control riconosce da solo questo momento e interviene di conseguenza: in base ai costi energetici per l’elettricità e per gas o gasolio, inseriti nella regolazione, calcola quale fonte di energia in quel momento assicura la massima efficienza. Hybrid Pro Control ha comunque sempre sott’occhio l’efficienza dell’intero sistema: se un generatore di calore risulta meno conveniente in funzione dei criteri di funzionamento impostati, viene attivato l’altro.

img4

Modalità di funzionamento Efficiente oppure Ecologica

La scelta la fai tu: il sistema ibrido può funzionare privilegiando il risparmio energetico oppure l’aspetto ecologico. Basta impostare la modalità desiderata e l’Hybrid Pro Control pensa al resto.

  1. Funzionamento economico
    Più conveniente di così non è proprio possibile: in modalità di funzionamento Economico è possibile risparmiare, a seconda dei costi dell’energia e delle caratteristiche dell’impianto, fino al 40% sui costi per il riscaldamento.
  2. Funzionamento ecologico
    Un’attenzione in più per l’ambiente: con questa modalità il sistema funziona assicurando le minime emissioni di CO2 per kWh di energia termica prodotta.
    Indipendentemente che sia impostata la modalità economica o quella ecologica, la funzione “Comfort” dà priorità ad una produzione efficiente di acqua calda sanitaria.

img5

Il Manager Energetico pensa a tutto. Anche all’energia elettrica prodotta con il proprio impianto fotovoltaico

Il Manager Energetico Hybrid Pro Control si interfaccia con l’impianto fotovoltaico per sfruttare al massimo l’autoproduzione
elettrica e ridurre i costi di riscaldamento; grazie alla funzione di raffrescamento può essere usato anche per la climatizzazione estiva.

30 Settembre, 2016

Comments are closed.